Venerdì 27 giugno, a partire dalle 15:00, lo spazio Lazio Artigiana di Viterbo (via Orologio Vecchio, 5-7) si trasforma in un luogo vivo di incontro, creatività e manualità condivisa.
Luigi Cuppone, di Laboratorio Linfa, insieme ad Arcangelo Favata, professore dell’Istituto Orioli, organizzano un workshop per chi ha voglia di sporcarsi le mani e lasciare un segno. Un’esperienza che unisce l’argilla al legno rigenerato, in un dialogo tra creatività e materia, tra libertà espressiva e vincoli ambientali. Si lavorerà a una serie di formelle che raccoglieranno texture diverse, ciascuna portatrice di un’impronta personale, per raccontare quanto l’artigianato possa essere una narrazione collettiva.
Un modo per richiamare anche i più giovani, soprattutto quelli delle scuole superiori, per testimoniare che l’artigianato può essere ancora competitivo, attraverso la condivisione di spazi, tempo e mani. Un’occasione per costruire un ponte tra generazioni, dove ognuno contribuisce con la propria sensibilità.
Durante la giornata ci sarà anche l’opportunità di incontrare Maria Vittoria Bordo, artigiana e titolare della sartoria MVB Creazioni di Tarquinia, che presenterà i suoi accessori in vendita. Un’occasione per scoprire e sostenere la qualità del fatto a mano, valorizzando il talento sartoriale locale.
Il workshop è gratuito, ma con iscrizione obbligatoria su www.lazioartigiana.it.
Per maggiori informazioni, è possibile contattare CNA Viterbo e Civitavecchia ai seguenti recapiti: 0761.229216 – relazioni@cnavt-civ.it
Con Roberta Pietrini di Neloo, realizzeremo delle shopper arricchendole con ritagli di tessuto passamanerie ed elementi di merceria per renderle uniche e personali. Alla fine del workshop ogni partecipante potrà…
Con il maestro orafo Armando Mortet, vivrai un’affascinante esperienza divulgativa alla scoperta dell’antica tecnica della fusione a cera persa. Armando ti accompagnerà in un viaggio attraverso le diverse fasi che…
Durante il workshop Elisa vi guiderà nella realizzazione di profumatori per armadi con cera di olive e varie essenze. Aggiungerete un tocco speciale con fiori secchi o fiori di cera….
La stagione più calda e colorata dell’anno é alle porte e il modo migliore per accoglierla é avere a disposizione una varietà di accessori per capelli colorati e anche pratici….
Onoriamo Viterbo, città nobile nell’arte ceramica, realizzando volti incoronati, espressione iconografica dell’alto e basso Medioevo. Avrai la possibilità di “regnare” sulle antiche tecniche e trasformare ossidi, smalti e cristalline in…
Con il grande Maestro ceramista Vincenzo Dobboloni, in arte Mastro Cencio, assisterai a una dimostrazione di varie tecniche pittoriche e decorative su vasellame di imitazione archeologica : Bucchero con graffito…
L’esperienza laboratoriale che potrai vivere con l’Antica Legatoria Viali riempie di soddisfazione. Permette di mettersi in gioco e scoprire di “essere capaci”. Con la guida paziente di Lucia, realizzerai un…
Un’esperienza di media difficoltà per immergerti nel fascino della rilegatura artigianale. Crea il tuo taccuino medievale a 4 fascicoli, abbellito con una copertina in pelle e decorazioni a incisione a…
Celebriamo l’eleganza dell’amore cortese attraverso l’arte ceramica viterbese. Con la guida di Cinzia avrai l’opportunità di trasformare un piatto in ceramica in un capolavoro intriso dei cromatismi distintivi dei secoli…
Divertiti a comporre una coloratissima stella utilizzando una serie di frammenti di vetro dalle tonalità di tuo gradimento. Nella prima fase, servendoti di un pennarello e di una sagoma di…
Via dell’Orologio Vecchio 5-7, 01100 Viterbo