Cinque lunedì per raccontare il territorio attraverso le parole, i mestieri e i sapori. È questo lo spirito di “Storie di Zona”, la rassegna letteraria promossa da Lazio Faber Experience in collaborazione con CNA Viterbo e Civitavecchia nell’ambito del progetto di rete, realizzato con il finanziamento della Regione Lazio.
Un ciclo di incontri ospitato negli spazi suggestivi dell’hub Lazio Artigiana, in Via dell’Orologio Vecchio 5-7, nel cuore del centro storico di Viterbo, dove libri e artigianato dialogano e si intrecciano.
A curare il progetto è il critico letterario Dario Pontuale, che sottolinea come “Storie di Zona” nasca con l’intento di restituire voce e valore a una filiera culturale, quella del libro, che condivide con l’artigianato la stessa anima: fatta di passione, saper fare, radicamento nel territorio. Non a caso, tutte le opere selezionate per la rassegna sono legate alla Tuscia, ai suoi paesaggi, alla sua storia e alle sue persone. Anche quando il legame geografico si allenta, come nel caso del volume Homo Faber – Diario di un falegname di Alessio Gismondi, resta fortissimo il collegamento con il mondo dell’artigianato, cuore pulsante del progetto
Ogni incontro sarà anticipato da una degustazione di vini e prodotti locali curata da CNA, che accompagnerà il pubblico alla scoperta delle eccellenze del territorio anche dal punto di vista gastronomico.
Ore 18 degustazione prodotti locali offerta da CNA. A seguire, inizio incontri
• Lunedì 9 giugno
Antonello Ricci presenta La léngua vitorbese (Effigi)
Modera: Bruno Mencarelli
Un omaggio ironico e struggente al dialetto viterbese, tra memoria orale e culturale.
• Lunedì 16 giugno
Franco Limardi presenta Il bacio del brigante (Mondadori)
Modera: Anna Wanda Folliero
Un romanzo storico ambientato nella Maremma viterbese, tra giustizia, tradimenti e vendetta.
• Lunedì 23 giugno
Pasolini: una vita straordinaria (a cura di Rossella Lisoni) (Annulli Editori)
Modera: Anna Maria Fausto
Un ritratto corale del poeta e regista, attraverso saggi e testimonianze appassionate.
• Lunedì 30 giugno, ore 18.00
Adriana Camilla Caputo presenta Street Art al femminile (Augh)
Modera: Gabriele Ludovici
Uno sguardo originale sul contributo delle artiste donne al rinnovamento urbano attraverso la street art.
• Lunedì 7 luglio, ore 18.00
Alessio Gismondi presenta Homo Faber – Diario di un falegname (Palombi Editori)
Modera: Cristina Pallotta
Un diario poetico e autentico che racconta il mestiere dell’artigiano come patrimonio di valori, saperi e bellezza.
Uno sguardo originale e approfondito sull’arte urbana declinata al femminile: è questo il nucleo del quarto appuntamento di “Storie di Zona”, la rassegna letteraria promossa da Lazio Faber Experience, l’Associazione…
Un viaggio nell’universo umano, poetico e cinematografico di Pier Paolo Pasolini. È questo il filo conduttore del terzo appuntamento di “Storie di Zona”, la rassegna letteraria organizzata da Lazio Faber…
Un tuffo nella storia e nel mito della Maremma ottocentesca è questo il cuore del secondo appuntamento di “Storie di Zona”, la rassegna letteraria promossa da Lazio Faber Experience, l’Associazione…
Via dell’Orologio Vecchio 5-7, 01100 Viterbo