Il 29 e 30 marzo , il suggestivo borgo di Celleno ospiterà il weekend dell’artigianato, un evento promosso dalla rete Lazio Faber Experience che celebra la creatività, la memoria e l’innovazione dell’artigianato locale.
Nel cuore del Convento di San Giovanni Battista, si alterneranno momenti di riflessione, laboratori esperienziali e appuntamenti culturali, in un percorso che unisce storia, arte contemporanea ed economia circolare.
L’inaugurazione, sabato 29 marzo alle ore 15.00, vedrà i saluti istituzionali del sindaco di Celleno Luca Beraldo, dei rappresentanti di CNA Viterbo e Civitavecchia e del presidente della Rete Lazio Faber Experience, Luca Cristofori. A seguire, il pubblico potrà scoprire l’allestimento degli spazi espositivi, per poi immergersi in due momenti centrali della giornata: la conferenza “Roba da Chiodi” del prof. Marcello Carriero, docente e critico d’arte, e il laboratorio “Il recupero sostenibile degli scarti tessili”, a cura di Roberta Pietrini di Neloo, che esplora le nuove frontiere della moda circolare.
Domenica 30 marzo sarà dedicata all’esperienza diretta, una passeggiata-racconto tra le vie del borgo guidata dall’architetto Massimo Fordini Sonni, seguita da laboratori creativi per tutte le età, mosaico con Miranda Boi, ceramica con Daniela Lai, e un appuntamento musicale d’eccezione con il concerto “La Canzone italiana al pianoforte” del M° Bruno Erminero, omaggio emozionante ai grandi autori italiani.
Chiuderà la giornata la presentazione del progetto scolastico “Maestro Castellani con noi”, curato dalle classi 2C e 3C della scuola media di Celleno Pio Fedi, per ricordare la figura del grande artista Enrico Castellani.
Lazio Artigiana è un viaggio tra arte, territorio e innovazione. Un’occasione per incontrarsi, condividere saperi e immaginare insieme un futuro più sostenibile, radicato nella bellezza e nella tradizione.
Uno sguardo originale e approfondito sull’arte urbana declinata al femminile: è questo il nucleo del quarto appuntamento di “Storie di Zona”, la rassegna letteraria promossa da Lazio Faber Experience, l’Associazione…
Un viaggio nell’universo umano, poetico e cinematografico di Pier Paolo Pasolini. È questo il filo conduttore del terzo appuntamento di “Storie di Zona”, la rassegna letteraria organizzata da Lazio Faber…
Un tuffo nella storia e nel mito della Maremma ottocentesca è questo il cuore del secondo appuntamento di “Storie di Zona”, la rassegna letteraria promossa da Lazio Faber Experience, l’Associazione…
Via dell’Orologio Vecchio 5-7, 01100 Viterbo